Comunicazione interculturale
Informazioni sul corso
Ogni gruppo ha una propria cultura? Avete una vostra cultura?
La competenza interculturale, ovvero la capacità di comunicare con persone di altre culture, può essere appresa.
Avere a che fare con persone di diversa estrazione culturale fa più che mai parte della nostra vita quotidiana e rende il nostro lavoro più dinamico, ma anche più impegnativo.
I dipendenti a diretto contatto con i clienti devono quindi avere una comprensione della diversità culturale e un’empatia nei confronti di persone con background diversi, oltre a conoscenze specialistiche.
Il nostro programma di comunicazione interculturale promuove la resilienza dei partecipanti, rafforza le loro capacità di comunicazione e di azione e apre loro nuove opportunità per superare le sfide del loro lavoro in modo orientato alla soluzione, con un impatto positivo sulla qualità del loro lavoro.
- Un workshop di un giorno
- Due workshop di 0,5 giorni ciascuno
- Due workshop di 2 giorni ciascuno
- Comprendono la complessità del termine “cultura”.
- Acquisirai/migliorerai le tue competenze e la tua comprensione interculturale.
- Riconoscono come le interpretazioni delle proprie percezioni possano portare a valutazioni errate.
- Riconoscono l’impatto degli stereotipi e dei pregiudizi e sanno come affrontarli.
- Migliorerai la tua comprensione di una clientela culturalmente diversa.
- Riconoscono le incomprensioni comunicative interculturali e sanno affrontarle in modo orientato alla soluzione.
- Svilupperai strategie per evitare le trappole dell’interazione e potrai riflettere sui tuoi rapporti con persone di diversa provenienza.
- Questo programma di formazione è rivolto ai dipendenti di aziende e istituzioni che nel loro lavoro quotidiano hanno a che fare con persone di cultura straniera.
Per ulteriori informazioni, chiamaci o inviaci un’e-mail.