Supporto precoce
Informazioni generali
Il linguaggio è molto importante per lo sviluppo e il benessere dei bambini, soprattutto come base per i processi di apprendimento e sviluppo in molti ambiti diversi. Non tutti i bambini hanno lo stesso accesso alla lingua tedesca. Per molti bambini, il gruppo di gioco è il luogo in cui ricevono stimoli e supporto per lo sviluppo del linguaggio.
Offriamo un supporto linguistico integrato quotidiano in tedesco nei gruppi di gioco del Cantone di Basilea Campagna. Il servizio è finanziato dal Cantone di BL. Non ci sono costi aggiuntivi per le lezioni. Per ulteriori informazioni, contatta il responsabile del tuo gruppo di gioco.
Email: fruehfoerderung@ald-bl.ch Telefono +41 061 827 99 14 Ufficio: 3° piano, Gallenweg 8, Sede centrale, 4133 Pratteln
Se vuoi iscrivere il tuo bambino a un gruppo di gioco con supporto linguistico, puoi richiedere gli indirizzi dei gruppi di gioco della tua zona alle autorità locali. Se la richiesta di supporto nel gruppo di gioco prescelto è sufficientemente alta, organizzeremo il supporto all’interno del gruppo stesso.
Vorresti offrire un supporto linguistico personalizzato nel tuo gruppo di gioco? Chiamaci o inviaci un’e-mail. Saremo felici di consigliarti!
Su incarico del Dipartimento per l’Integrazione / Cantone BL, il Servizio Stranieri di Basilea sta effettuando la supervisione dei programmi di educazione precoce nel Cantone BL nel periodo 2024 – 2027. Questa misura è disponibile per tutti i programmi di educazione precoce (gruppi di gioco e asili nido), è volontaria e gratuita. La supervisione è obbligatoria una volta all’anno per i servizi di educazione precoce riconosciuti a livello cantonale. Comprende una visita in loco al gruppo di gioco/centro diurno, oltre a un incontro pre e post. Informazioni sul contributo base 2024: Le richieste di supervisione ricevute dall’ald entro il 13.12.2024 (via e-mail, fruehfoerderung@ald-bl.ch), ma che non sono più possibili nel 2024 per motivi organizzativi, possono essere effettuate fino alla fine di febbraio 2025. Potranno essere richiesti retroattivamente come caso speciale dopo aver effettuato la supervisione al momento della richiesta del contributo base 2024. Questo regolamento è una soluzione transitoria per l’inizio dell’anno 2024 e prevede una quota massima di 30 assunzioni.
La supervisione serve come misura di garanzia e sviluppo della qualità per i programmi di supporto linguistico. Si tratta di una forma di consulenza mirata per il personale educativo, che viene aiutato a rafforzare le proprie competenze e incoraggiato a riflettere sulle proprie azioni.
Informazioni sul processo di supervisione
L’attenzione è rivolta allo scambio professionale e al feedback, la supervisione non è valutativa e non controlla.
- La visita di osservazione di gruppo dura 60 minuti.
- La sessione di valutazione e consulenza si svolge circa 1 settimana dopo. L’appuntamento viene concordato tra il responsabile del gruppo/centro diurno e il supervisore.
Per domande e ulteriori informazioni: fruehfoerderung@ald-bl.ch; +41 61 827 99 14